Indice del contenuto
La riabilitazione ambulatoriale e la tele-riabilitazione fisica e cognitiva
La Neuroriabilitazione è una disciplina medica, branca della Neurologia, che nasce dall’unione di competenze neurologiche e fisiatriche, che ha come obiettivo il recupero funzionale dei deficit sensori-motori e cognitivi delle persone affette da malattie del sistema nervoso centrale o periferico, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente e favorire il suo inserimento nella vita familiare, sociale e professionale.
Riabilitazione fisica
Il CRiS fornisce una risposta assistenziale riabilitativa alle persone con deficit motori, sensoriali e cognitivi dovuti a malattie neurologiche, con particolare attenzione alle patologie infiammatorie del sistema nervoso centrale che colpiscono i giovani adulti.
In collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è stato avviato un ambulatorio riabilitativo che prevede, in pazienti adeguatamente selezionati percorsi di tele-riabilitazione personalizzati (Remote Walking Rehabilitation, Re-Walk).
Riabilitazione cognitiva
Cos’è la Riabilitazione cognitiva?
La Riabilitazione Cognitiva è una terapia non farmacologica rivolta a soggetti con iniziale deficit cognitivo dovuto a malattie neurodegenerative. La riabilitazione cognitiva si basa su strategie che sfruttano la plasticità cerebrale e i compensi residui per contrastare e rallentare il decorso della patologia, e a ridurre la componete psicopatologica reattiva (ansia, depressione) che il deficit cognitivo inevitabilmente provoca.
In collaborazione con il FiSSPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova, il CRiS fornisce 2 ambulatori per la valutazione del deficit cognitivo lieve e la riabilitazione cognitiva:
- Malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, in particolare alla Sclerosi Multipla
I risultati migliori della riabilitazione cognitiva si osservano nei pazienti giovani, con elevate riserva cognitive e minori del connettoma cerebrale
- Lieve deficit cognitivo (mild cognitive impairment) nella persona anziana
La riabilitazione cognitiva può prevenire forme più gravi di decadimento cognitivo attraverso la stimolazione intellettiva che attiva il network neuronale e corticale compensatorio
Il nostro team di esperti
Dottor
Paolo Gallo
responsabile scientifico
Dottor
Massimo Iannilli
Responsabile U.O.
Dottoressa
Silvia Nasi
Medico
Dottoressa
Alessandra Strukel
Medico
Dottoressa
Giulia Berto
Medico
Dottoressa
Alessia Incao
Medico
Dottor
Paolo Chioatto
Medico
